Milano Design Week

Leave a comment

November 25, 2013 by marianomarta

Immagine A
DOVE E QUANDO

La Milano Design Week è un evento pubblico che capita una volta l’anno e che coinvolge grandi aree di questa città dando spazio alla creatività e all’innovazione. Quest’anno è avvenuta dal 9 al 14 aprile.

PERCHÉ?

La Milano Design Week è una settimana in cui in tutta la metropoli si svolgono eventi, istallazioni, aperitivi e mostre dedicate al mondo del design e dell’arredamento. Incentiva l’affluenza nella città e lo scambio tra culture e modalità di pensiero, utilizzando uno strumento in cui c’è massima libertà espressiva e possibilità di innovazione: il design.

Per questa occasione vengono riabilitate molte zone di Milano che prendono nuova vita, diventando fulcri sociali e di incontro.

immagine B
 
 
 

Il fulcro di maggior rilievo rimane la Fiera, Il salone del mobile, in cui scoprire le novità che il design offre con oltre 2500 espositori. Quest’anno è  rimasta aperta al pubblico il sabato e la domenica e ha ospitato circa 300mila visitatori provenienti da tutto il mondo.

Una volta visitata la fiera, l’evento prende vita in tutta la città con il FuoriSalone. Esso si concentra in zone precise tra cui il Brera design District, zona Tortona e il quartiere Ventura a Lambrate.

Solamente in Brera il calendario offriva 90 eventi tra mostre, party e istallazioni; il tutto accompagnato da mappe e segnaletiche per render ancora più facile il vivere a pieno l’evento.

Il tema della TortonaDesignWeek quest’anno è stato il rapporto tra presente e futuro, esplorato tramite mostre collettive, giovani designer e nuovo design.

Zona Ventura per questa occasione si è fatta bella: oltre 135 espositori durante la settimana ed un afflusso di gente ininterrotto.

PERCHÉ MI ISPIRA

Personalmente mi ha molto colpito il FuoriSalone per la grande quantità di eventi e anche la loro varietà. Ho potuto vedere nuove possibilità di pensiero e anche una nuova “popolazione milanese” molto varia e ricca.

In particolare mi ha fatto molto piacere la trasformazione di Zona ventura per l’evento. Abito molto vicino a quella zona che durante l’anno è trascurata e pericolosa. Durante la Design Week sboccia mostrando tutte le sue bellezze e viene riqualificata diventando un luogo d’incontro e scoperta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: