Superkilen, Nørrebro

Leave a comment

December 11, 2013 by annadeleonardis

Superkilen è un parco urbano, nel centro di Copenhagen, che favorisce l’integrazione nel quartiere più multi-culturale di tutta la Danimarca.
QUANDO e CHI

Giugno 2012, il progetto è frutto della collaborazione tra gli architetti di BIG, i paesaggisti di Topotek1 e gli artisti visivi di Superflex

PERCHE’?

Il progetto è nato in risposta a un bando indetto dal Comune e dall’associazione Realdania per l’area di Nørrebro. La richiesta era di realizzare un parco cittadino che favorisse l’integrazione nel quartiere più multi-culturale di tutta la Danimarca, e periodicamente teatro di episodi violenti. I tre progettisti hanno reagito con l’idea di traslocare qui storie e realtà urbane provenienti da tutto il pianeta.

IL PRODOTTO

Il parco si estende per circa 750 metri, lungo entrambi i lati di una pista ciclabile e copre una superficie totale di circa 30.000 metri quadrati. Esso si compone di tre aree principali: un’area rossa, un mercato nero e un parco verde. Mentre la prima area, dipinta di rosso, arancio e rosa , si concentra sulla ricreazione e la vita moderna , il mercato nero al centro è la piazza classica con una fontana dove i residenti possono incontrarsi, dotata di barbecue e palme provenienti dalla Cina. Il parco verde , letteralmente tutto verde, ha colline, alberi e piante adatte per pic-nic, sport e passeggiate con il cane.

Molti degli oggetti presenti nel parco sono stati appositamente importati o copiati da modelli stranieri . Essi comprendono altalene dall’Iraq, panchine dal Brasile, una fontana dal Marocco e cestini dall’Inghilterra. Lungo tutto il parco sono presenti insegne pubblicitarie provenienti da svariati paesi e quindi in diverse lingue. Anche i tombini vengono da Zanzibar, Danzica e Parigi. In tutto, ci sono 108 piante e reperti che illustrano la diversità etnica della popolazione locale.

6

3

il PROCESSO di DESIGN

Superkilen si prepara a esplodere di simboli e di colore nel centro di Copenhagen: questo perché attraverso i giornali, la radio, Internet, caselle postali elettroniche o installate nel sito, hanno chiesto agli abitanti di suggerire oggetti di arredo urbano per il futuro del parco: ciascuna delle 57 comunità etniche di Nørrebro deve essere rappresentata nel parco almeno da un oggetto.

4 1

PERCHE’ MI HA ISPIRATO

Questo progetto ha particolarmente attirato la nostra attenzione in quanto oggi la vita si è quasi totalmente concentrata nelle città.

Questo fenomeno fa si che una moltitudine di etnie si trovino a condividere quotidianamente uno stesso spazio. Spesso, le diverse culture tendono ad isolarsi e a scontrarsi. Il parco Superkilen cerca di ovviare a questo problema, ponendosi come punto di ritrovo comune nel quale lo scambio culturale è favorito.

2

5

LINK

Fotografie e info prese da:

http://www.abitare.it/it/architecture/le-storie-di-superkilen/

http://www.superflex.net/tools/superkilen

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

NABA

This course is held at NABA: Nuova Accademia di belle arti www.naba.it by Chiara Gambarana and Liat Rogel

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 34 other followers

%d bloggers like this: