CAMPUS MARTIUS PARK

Leave a comment

November 16, 2014 by Liat

DETROIT Bringing Pure Michigan to Downtown

Conseganto da: Micol Rappo e Irene Balestra

WHEN and WHO

Campus Martius Park è stato inaugurato nel 2004 a Detroit, in Michigan, progettato da Rundell Ernstberger Associates, diventando negli utimi dieci anni uno dei più grandi spazi pubblici negli Stati Uniti . Ogni anno il parco ospita centinaia di programmi ed eventi ed è stato un importante catalizzatore per lo sviluppo commerciale nei blocchi circostanti.

WHY?

Il progetto è nato dall’idea dell’ex sindaco di Detroit, Dennis W. Archer, di creare il miglior spazio pubblico al mondo.

The Product

Il progetto si sviluppa sull’idea di creare uno spazio che possa essere sfruttato come punto d’incontro per gli abitanti della città.
La nascita del parco è anche servota per incrementare i guadagni di tutta le attività già presenti nei paraggi del parco stesso.
Ogni anno vengo presentate molte attività a cui gli abitabti possono prendere parte: come ad esempio la spiaggia progettata da Project for Public Spaces.

Durante il periodo invernale viene invece aperta una pista di pattinaggio.

4

ra le varie attività a cui partecipare e da vedere si può spaziare dallo yoga da praticare all’aperto, agli spettacoli di circo, a quelli su ghiaccio, a gare sportive, a giochi, a show di moda, fino ai concerti.

ABOUT the DESIGN Process

Per il progetto del parco sono stati  scelti sei studi di progettazione riconosciuti a livello nazionale. Alla fine lo studio scelto dalla Task Force è stato il Rundell Ernstberger Associates, il cui progetto è stato poi approvato si dall’Assemblea, che dal sindaco Archer e  dal Detroit 300 Inc. nel maggio 2000.
Il sindaco Archer ha presentato al pubblico il piano del Parco il 16 marzo 2001.
Tra il mese di agosto e settembre 2003 , l’ufficio del Sindaco e del Consiglio Comunale ha approvato il progetto ed ha preso accordi operativi con Detroit 300 Conservancy . La costruzione del parco è iniziata nel maggio del 2003 ed è stata completata nel novembre 2004.
Il parco è stato inaugurato il 19 novembre 2004.

8

WHY IT INSPIRES ME

Ciò che ci è piaciuto del progetto è la volontà, partita dallo stesso sindaco, di voler unire in un luogo pubblico tutto lo spirito della città, coinvolgendo persone di ogni età, spaziando dai campi delle attività a quelli dello spetacolo.

LINK

http://www.campusmartiuspark.org/
http://www.reasite.com/projects/campus-martius-park/
https://pps-placemaking.exposure.co/campus-martius-park-detroit#view:890xl0hndsra4io4l5clyva19yhkt9kcfkte

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: