ILC – I LOVE COCAINE

Leave a comment

November 26, 2014 by Liat

I=INTERIOR DESIGN L=LICENZA ARTISTICA C=CODICI INTERATTIVI
WHEN and WHO

L’apertura è prevista per lunedì 10 novembre 2014 a Montichiari in provincia di Brescia in Via Mons. Oscar Romero 43 25018.

I creatori del progetto sono:

Ermanno Preti: Designer ILC. Mad as a hatter. Visionary. Ideator for Esprit Design. Moving. I love airplanes and Renzo Rosso.

Mino Dal Rosso: Ceo Salamensa restaurant in Montichiari (Bs). Entrepreneur catering. Perfectionist. Excellent wine expert. Husband and father of three children.

Ambra Craighero: Founder Old Cinema, Supervisor for ILC, creative “ in chief” ILC and Co-Director Course PoliMi. I love Giuseppe Tornatore, my husband + my son Lucas.

Francesca Renica: Social media manager, copywriter, digital pr and freelance journalist. In love with Harry.

WHY?

Montichiari, nel bresciano, è la prima città d’Italia dove si consuma droga. L’idea è quella di utilizzare le armi del design e del cibo per parlare di un tema concreto come quello del consumo di droga.

PERCHE'

The Product

ILC vuole riscrive i canoni tradizionali e i luoghi artistici (musei, gallerie) cercando di far vivere nuove esperienze conoscitive in un ambiente inedito come il pub. ILC nasce per sensibilizzare i giovani sul tema della droga, provando a costruire un percorso di miglioramento dell’uomo e del concetto di divertimento. I Love Cocaine la mattina diventerà un luogo di incontro con le scuole, svilupperà una propedeutica sul tema della prevenzione della droga, con suggestivi appuntamenti e video collegamenti in diretta; la sera, invece, si starà insieme riscoprendo il piacere del divertimento sano. ILC coltiva la conoscenza come strumento indispensabile per crescere. All’interno saranno presenti installazioni artistiche permanenti. “Le uniche droghe autorizzate all’interno di ILC sono il design, la buona cucina e il rituale collettivo.”

Preti vuole leggere la sinapsi del cervello attraverso il color verde acido per evidenziare lo strettissimo legame tra psiche e dipendenze in 550 mt di esperienza sensoriale. Oltre ad essere un contenitore d’arte, il luogo è anche gastro-pub e birreria. La campagna pubblicitaria è stata curata da Guerrilla Marketing e lanciata nei principali luoghi pubblici di Milano, Brescia, Venezia dove sono stati attaccati adesivi con il logo «I love cocaine».

PRODOTTO

ABOUT the DESIGN Process

Ero a Berlino. Ho visto un murales. Da li è iniziato tuttocosì Ermanno Preti diede vita alla sua idea di creare un locale che condannasse luso della cocaina, promuovendo un divertimento sano e consapevole. Un designer e un imprenditore, Ermanno Preti e Mino Dal Rosso, hanno unito le loro forze per dire no alla droga.

PROCESSO02

PROCESSO01

WHY IT INSPIRES ME

Questo progetto mi ispira in quanto è più intrigante non essendo in una grande città, ma in un paese dove non sono solite queste iniziative di design, quindi stimola la curiosità degli abitanti.

Il locale propone iniziative che lo rendono un punto di ritrovo per tutti, dai bambini delle scuole elementari, agli adolescenti, fino ai clienti di ogni età ed estrazione sociale.

All pictures from:
https://www.facebook.com/ILC.montichiari/photos/pb.639297812835666.-2207520000.1417189813./659548854143895/?type=3&theater
https://twitter.com/IlcCocaine/media
LINK

https://twitter.com/corriereit/status/517004385709490176

https://twitter.com/IlcCocaine

http://instagram.com/p/t-hXAFkiIV/?modal=true

https://www.facebook.com/ILC.montichiari?fref=ts

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: